fbpx

Serie D – “Salviamoci” porta il calcio in tribunale, rischio bufera sui Dilettanti

Serie D – Il comitato “Serie D, Salviamoci”, come aveva promesso, porterà le istituzioni calcistiche in tribunale. Si prospetta l’ennesima estate di fuoco per il calcio dilettantistico italiano dopo la decisione da parte del consiglio federale di accettare la proposta della LND di convalidare le retrocessioni delle ultime in classifica di tutti i gironi. Sono ventinove delle trentasei retrocesse i club firmatari del comunicato diffuso dal comitato che annuncia l’inizio delle azioni legali che porterà di fatto i vertici calcistici in tribunale.

Il rischio è quello che si scateni una vera e propria bufera legale che blocchi con ricorsi e contro-ricorsi il turnover deciso dagli organi federali. Con la conseguenza della totale incertezza sulle caratteristiche del prossimo campionato di Serie D. Non sono a rischio le promozioni dall’Eccellenza, ma la composizione dei gironi e i criteri di formazione degli stessi per la stagione 2020/21 lo sarebbero di fronte a riammissioni in seguito a sentenze giudiziarie. Di seguito il comunicato del comitato proposto qui ai nostri lettori.

A seguito dell’improvvida decisione della F.I.G.C. di ratificare le proposte di retrocessione ad opera della Lega Nazionale Dilettanti la quale, nell’ultimo Consiglio di Lega ha operato consequenziali determinazioni altrettanto sconcertanti, il Gruppo “Serie D, Salviamoci” annuncia azioni giudiziarie di tanti dei suoi esponenti pronti a ripristinare i valori di civiltà giuridica e sportiva.

Non possiamo che dirci sconcertati dinnanzi ad un ostinato comportamento degli Organi Istituzionali quali, in particolare, la LND ed il suo Presidente Sibilia, che non hanno avuto la adeguatezza e la sensibilità di cogliere i veri principi e le effettive dinamiche dello sport, pur in fase di Pandemia. A ciò si è accompagnato, durante tutto questo periodo, un disarmante atteggiamento di autoreferenzialità e rifiuto al dialogo, poco consoni per chi dovrebbe rivestire certi cariche. Dunque, arrivederci dove mai avremmo voluto interloquire con i nostri rappresentanti: nelle Aule di giustizia!

Firmato
U.S. Agropoli
A.S.D. Alfonsine F.C. 1921
A.S.D. Città di Anagni Calcio
S.S.D. Avezzano Calcio a r.l.
A.C.D. Bastia 1924
A.S.D. Pol. Calcio Budoni
S.S.D. Chieti F.C. 1922 a r.l.
POL. Ciliverghe Mazzano
A.S.D. Corigliano Calabro
U.S.D. Dro Alto Garda Calcio
A.S.D. Grumentum Val D’Agri
U.S. Inveruno 1945
S.S.D. Jesina Calcio S.r.l.
S.D. Academy Ladispoli S.r.l.
U.S.D. Levico Terme
S.C.D. Ligorna 1922
S.S.D. a r.l. Milano City B.G. F.C.
S.S.D. Marsala Calcio a r.l.
A.C. Nardò S.r.l.
U.S. Palmese A.S.D.
F.C. Ponsacco 1920 S.S.D. a r.l.
A.S.D. San Luigi Calcio
A.C.D. San Tommaso Calcio
A.S.D. Savignanese
S.P. Tamai
A.S.D. Pro Calcio Tor Sapienza
F.C. Vado
S.S.D. Vigasio a r.l.
A.S.D. Villafranca Veronese

  • Add Your Comment