Serie D – Pro Sesto promossa in Serie C, è ufficiale! Torna dopo 10 anni

Pro Sesto in Serie C: è questa una delle ufficialità emerse dal consiglio federale di oggi che ha decretato la fine dei campionati di Serie D con la promozione delle prime classificate di ogni girone e la retrocessione in Eccellenza delle ultime quattro di ogni raggruppamento. La Pro Sesto torna quindi a festeggiare una promozione in Serie C, dalla quale mancava da 10 anni, e lo fa con un comunicato diffuso poco fa sul proprio sito ufficiale. Nel testo – che proponiamo in versione integrale per i nostri lettori qui sotto – si sottolinea la distanza di 4 punti dalla seconda in classifica, il Legnano, sconfitto per 3-2 proprio nell’ultima gara precedente lo stop.

Pro Sesto in Serie C – Il comunicato del club

“A quasi quattro mesi dall’ultima partita di campionato è arrivato il verdetto tanto atteso in casa biancoceleste: la Pro Sesto è promossa in Serie C! Il consiglio Federale tenutosi oggi ha ratificato quanto era lecito aspettarsi sin dallo stop definitivo al campionato di Serie D in seguito alla nota emergenza sanitaria: il verdetto emesso rispecchia quanto visto sul campo in queste prime 27 giornate, con i biancocelesti in vetta al Girone B con 4 lunghezze di vantaggio sul Legnano.

L’undici di mister Parravicini corona nel migliore dei modi una stagione condotta al vertice della classifica per lunghissimi tratti nella quale l’ultimo successo, l’entusiasmante 3-2 contro la seconda forza Legnano, è diventato l’immagine di copertina di una promozione storica che riporta Sesto e i suoi colori nel calcio professionistico a 10 anni dall’ultima partecipazione.
Mai come in altre occasioni questa promozione rappresenta il risultato di un progetto tecnico, sportivo e societario ad ampio spettro, solido e serio, che porta la firma dell’attuale Proprietà.

Sotto il profilo sportivo è stata allestita una rosa ampia e di grande spessore tecnico, composta da ragazzi di provati valori sportivi oltre che personali; la presenza significativa di tanti giovani provenienti dal settore giovanile ha certificato la crescita di quest’altro comparto, elemento da sempre fondamentale nei programmi societari.
Dirigenza e staff – entrambe rafforzate rispetto alle scorse stagioni – hanno sempre adottato uno stile concreto e fattivo, senza mai alimentare polemiche e senza raccogliere provocazioni, nella piena fiducia della validità del percorso intrapreso: il traguardo raggiunto è senz’altro merito della grande compattezza ed armonia di tutti questi elementi raccolti sotto i colori biancocelesti.

Una società che ha l’ambizione di entrare stabilmente nel calcio professionistico non può prescindere dalle strutture, ed anche sotto questo aspetto la promozione in Serie C rappresenta un traguardo importantissimo per gli investimenti fatti e quelli di prossima realizzazione. Ora è tempo di festeggiare questo risultato storico, con la consapevolezza che il progetto Pro Sesto ha fondamenta solide sulle quali si potrà sviluppare un futuro sempre più vincente!”.