Serie D – Il punto sulle campane: Matese a valanga, Gelbison splendida rimonta, Puteolana allo scadere

Si è disputa oggi la prima giornata del campionato di Serie D, che quest’anno tra i vari gironi vede impegnate ben 13 compagini campane. Il primo turno è stato agrodolce, perchè le sorprese sia in positivo che in negativo per le squadre campane non sono mancate.

Le note liete

Partenza con il botto nel Girone F per il Matese, che in trasferta ha rifilato 4 reti all’Olympia Agnonese, assicurandosi così i tre punti ed una prova molto più che convincente.

Nel Girone H la Puteolana 1902 data da tutti per spacciata a causa delle problematiche societarie, ha invece vinto in casa contro il quotato Città di Fasano, realizzando la rete del 2-1 finale proprio nei minuti di recupero.

L’altra nota di merito va data alla Gelbison, che nel derby del Girone I contro la Polisportiva Santa Maria, ha saputo nella ripresa, ribaltare il risultato dallo 0-2 al 3-2, dimostrando di avere anima da vendere, che può essere un’arma in più in un girone difficilissimo.

Il Sorrento ha rispettato il pronostico contro il Nardò vincendo per 2-1 seppur non brillando, ma ha messo in cascina i primi importanti tre punti della stagione nel Girone H.

Le note stonate

Tra le note stonate delle campane entra di diritto il Savoia, che nel Girone G parte con ambizioni di promozione e invece dopo aver conquistato un vantaggio lampo, si è fatta ribaltare dal Monterosi perdendo per 2-1 e chiudendo la partita in doppia inferiorità numerica.

Nota stonata anche al secondo tempo della neopromossa Polisportiva Santa Maria, che come già accennato era in vantaggio di due reti nel derby con la Gelbison, ma ha finito per perdere la gara 3-2.

Le rimandate

Rimandate alcune squadre nonostante le sconfitte. Prima tra queste il Real Agro Aversa, che al suo esordio in Serie D ha dovuto subito fare i conti con il Casarano e seppur battuto per 2-0 ha dimostrato di poter stare tranquillamente in questa serie.

Stesso discorso vale per il Gladiator, che ha combattuto contro il Latina ma ha perso per 2-1, anche per i sammaritani non ci sarà ogni settimana una squadra che punta alla promozione di fronte e comunque hanno ben figurato.

Da rivedere anche il Nola, che pur giocando una discreta gara ha perso per 2-0 sul campo della Vis Artena.

Discorso a parte per il Portici, rimandato solo perchè il punteggio lo ha penalizzato, ma ha davvero disputato un’ottima gara contro il Francavilla perdendo per 3-2, soprattutto per il black-out avuto nei primissimi minuti della ripresa.

Le squadre ancora ferme

L’Afragolese ha dovuto rinviare il suo esordio causa Covid, Nocerina e Giugliano hanno visto sospendere la propria gara per il maltempo, partita che non doveva proprio iniziare.