Calcio Eccellenza Lombardia salvo, nessun club sarà retrocesso

In Lombardia il calcio di Eccellenza regionale può tirare un sospiro di sollievo in quanto, dopo lo stop definitivo ai campionati dilettantistici a causa della pandemia di coronavirus, non ci saranno le retrocessioni. Il blocco delle retrocessioni, inoltre, è previsto pure per le categorie dilettantistiche sotto l’Eccellenza regionale lombarda in accordo con quanto ha dichiarato Giuseppe Baretti che presiede il Comitato Regionale Lombardo.

Eccellenza Regione Lombardia, promozioni per le prime classificate e criteri per i ripescaggi ancora da definire

Per le categorie sopra l’Eccellenza, invece, ci saranno le promozioni in Serie D per le prime classificate in base alla graduatoria corrispondente all’ultima giornata di campionato disputata, mentre per i ripescaggi la formula dovrà essere definita in accordo con quanto è stato riportato dal sito Internet sportlegnano.it.

Calcio Eccellenza, il Comitato Regionale Lombardo ha deciso di non penalizzare i propri club

Rispetto alla scelta della Lega calcio di Serie D di far retrocedere in Eccellenza regionale le ultime quattro classificate di ogni girone, in Lombardia il Comitato Regionale ha deciso invece di non penalizzare i propri club in ottemperanza a quanto ha stabilito dal Consiglio Federale della Federcalcio. Spetta infatti ai Comitati decidere per l’Eccellenza regionale le modalità di promozione e di retrocessione, ed anche quelle relative ai ripescaggi.

Retrocessioni dalla Lega Nazionale Dilettanti all’Eccellenza regionale, nasce il comitato ‘Serie D, Salviamoci”

Intanto, in accordo con quanto è stato riportato dal sito Internet genova24.it, la maggioranza dei club calcistici di Lega Nazionale Dilettanti destinati alla retrocessione nell’Eccellenza regionale si sono riuniti in ‘Serie D, Salviamoci’, un comitato che chiede di fare un passo indietro bloccando le retrocessioni ed aumentando di conseguenza il numero delle squadre che, nei vari gironi, parteciperanno al prossimo campionato di calcio di Serie D 2020-2021.