È terminato poco fa il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti che doveva decidere su promozioni e retrocessioni dei campionati dall’Eccellenza in giù, dopo quanto già definito per la Serie D nei giorni scorsi. Annunciamo sin da subito che per quanto riguarda alcune ufficialità bisognerà ancora aspettare che i Comitati Regionali si esprimano sulla definizione delle classifiche. Quello che possiamo dire con certezza è che per quanto riguarda l’Eccellenza si darà luogo ad una sola retrocessione per girone. Saranno quindi le squadre attualmente ultime di ciascun girone di Eccellenza a tornare in Promozione. La limitazione di 1 retrocessione per campionato sarà utilizzata anche dal Calcio a 5, la cui Divisione avanzerà una proposta in rispetto dell’articolo 49 delle NOIF che andrà vagliata anch’essa nel prossimo consiglio federale.
Per quanto riguarda tutte le ufficialità, il Consiglio Direttivo ha delegato il Presidente della LND e i responsabili dei Dipartimenti a provvedere ad individuare i criteri e quindi la compilazione delle classifiche relative ai campionati 2019/2020 nel rispetto delle indicazioni fornite all’uopo dal Consiglio Federale. Queste indicazioni si basano sull’applicazione del merito sportivo. In linea generale per quanto riguarda le promozioni dall’Eccellenza alla Serie D, le prime classificate dei gironi di Eccellenza troveranno posto nella massima categoria dilettantistica.
Esistono “situazioni limite” da definire: squadre a parità di punti o squadre seconde in classifica con gare in meno rispetto alla prima. Per questo motivo non è possibile al momento estendere a livello generale e nazionale quanto enunciato. Bisogna quindi attendere un attimo per capire che tipo di classifica prenderà forma in ogni situazione, anche se già da adesso è facile immaginare che le prime e le ultime di ogni girone di Eccellenza in tutta Italia resteranno tali, e quindi avranno accesso al turnover.
Per quanto riguarda invece i campionati organizzati dai Comitati Regionali, dalla Promozione fino alla seconda categoria, il Consiglio Direttivo si è espresso per un blocco delle retrocessioni. Questo significa che dalla Promozione in giù il turnover tra promozioni e retrocessioni dovrebbe essere bloccato anche se per ogni realtà regionale è stata lasciata autonomia per risolvere le situazioni di vacanza di organico. Per le promozioni dalla Promozione all’Eccellenza, una squadra avrà sicuramente accesso. Restano poi da risolvere le situazioni di vacanza d’organico per difficoltà economico-societarie, da risolvere in seguito alla definizione delle classifiche da parte dei Comitati Regionali. Tali decisioni andranno poi ratificate dal prossimo Consiglio FIGC.
Infine, molto clamore c’è stato sull’annuncio da parte del presidente del CONI Malagò della disponibilità di 7 milioni di euro destinati ad agevolare le società per proseguire le attività agonistiche nella stagione 2020/21, accompagnati da 3 milioni di Euro destinati alla valorizzazione dei giovani, per un totale di 10 milioni di Euro che consentono al movimento di respirare. Un punto di ripartenza economico in vista delle difficoltà tecnico-sportive e amministrative dei campionati e delle competizioni della prossima stagione, che pure sono state affrontante nel Consiglio Direttivo di oggi.