Scafatese – G. Carotenuto 2-1: secondo posto conquistato dai “canarini”

Vittoria importante per la Scafatese che conquista il secondo posto del proprio gruppo battendo il Carotenuto 2-1.

Scafatese – G. Carotenuto 2-1: secondo posto conquistato dai “canarini”

Stagione 2022/23
Comunicato N.75
Oggetto: Cronaca e tabellino Scafatese – G. Carotenuto 2-1
Al termine di una gara combattuta con le unghie e con i denti la Scafatese di Stefano Liquidato riesce a superare anche il Carotenuto e si proietta da sola al secondo posto in classifica, superando l’Agropoli frenato sul 2-2 sul campo dell’Audax Cervinara.
Russo propone il suo G. Carotenuto schierando una squadra che lascia pochi punti di riferimento, soprattutto in fase offensiva, sperando di poter sfruttare gli spazi con Brogna e D’Acierno così come fatto nel girone di andata, mentre dall’altro lato del campo Liquidato propone il 4-3-1-2 con Botta tra i pali, Iommazzo e Masullo terzini, Trezza ed Esposito Centrali, Costantino, Napolitano e il rientrante Cavaliere a centrocampo, l’under Senatore libero di svariare tra le linee alle spalle dell’oramai solita coppia di attacco Evacuo-Alvino.
L’approccio dei padroni di casa è da grande squadra e il primo tempo è quasi tutto di marca canarina: i giallobleu iniziano a rendersi pericolosi giò all’8′ con Senatore che si inserisce splendidamente tra le maglie della difesa ospite e costringe Avino agli straordinari con un destro radente, mentre Costantino vede il suo tentativo di tap-in deviato in angolo. Poi ci provano prima dalla distanza Cavaliere e poi Evacuo con un colpo di testa sul Cross di Alvino, ma a sbloccare il risultato ci pensa ancora una volta, così come domenica scorsa, Giuseppe Trezza: questa volta il recordman di minuti giocati giallobleu prima imbastisce l’azione a centrocampo e poi, dopo aver scaricato su Alvino a lato, si propone all’interno dell’area mandando in tilt le marcature ospiti e beffando con una zampata il sempre attento Avino.
Nella ripresa la squadra di Russo alza i giri del motore e costringe la Scafatese a dover soffrire un po’ in più, ma a sfiorare l’eurogol è Evacuo al 50′ con un sinistro volante da fuori area che termina pochi centimetri sopra la traversa. Russo scompiglia le carte in tavola facendo entrare anche Palumbo e Diallo e il Carotenuto inizia a bussare per la prima volta dalle parti di botta prima con un destro di Ioio e poi con il sinistro di Brogna, ma a far crollare la resistenza scafatese ci pensa il neo entrato Diallo che al 71′ vola in cielo per andare a prendere un crossi di De Moura, anticipa Botta e sigla il pareggio. Visto l’andamento della gara e le energie profuse in campo potrebbe essere una mazzata per la Scafatese, invece Liquidato inserisce Tagliamonte e Iovinella e i canarini tornano a macinare gioco e azioni da rete: al 75′ a Masullo manca l’istinto del bomber per beffare Avino in tap-in ravvicinato, mentre tre minuti più tardi Iovinella impatta benissimo la sfera ma vede l’estremo difensore ospite bloccare proprio sulla linea. Per la rete decisiva però c’è bisogno del cuore del mai indomito Napolitano, bravissimo a non mollare e a crossare al centro dove il bomber Evacuo mostra tutto il suo fiuto da goleador e timbra la rete del definitivo 2-1, la sua diciottesima in stagione e sedicesima in campionato, vestendo ancora di pià i panni del capocannoniere del girone.
La Scafatese conquista quindi tre punti di importanza vitale e sorpassa l’Agropoli; la prossima settimana i canarini saranno di scena sul campo della Virtus Avellino
[12 Febbraio 2023, Stadio “G. Vitiello” di Scafati]
SCAFATESE: Botta 04, Trezza, Esposito, Masullo, Iommazzo (73′ Iovinella), Costantino (57′ Canale), Napolitano, Cavaliere, Senatore 04 (88′ Di Pasquale 03), Evacuo, Alvino.
A disposizione: Colantuono 03, Iovinella, Canale, Manzo, Tagliamonte, Frulio, Salvatore 04, Marsiglia 04, Di Pasquale 03.
All: Liquidato Stefano
G. CAROTENUTO: Avino, Ioio, Ferrara, Severino, Brogna, D’Acierno, Avolio, Mingione (64′ Diallo), Rescino 03 (64′ Palumbo 03), De Moura, Alaia 04 (45′ Coppola 05).
A disposizione: Mallardo 03, Guerriero 06, De Sio 05, Palumbo 03, Capaldo, Coppola 05, D’Anna, Barbarisi, Diallo.
All: Russo Giovanni.
RETI: 29′ Trezza, 71′ Diallo, 80′ Evacuo
Arbitro: Gabriele Rifatto di Napoli
Assistenti: Pablo Lemos e Mario Cammarota di Nola
Note: Ammoniti: Iommazzo (S), Costantino (S), Severino (C), Napolitano (S). Calci d’angolo: 5-6.
Pasquale Formisano
Responsabile Ufficio Stampa
Scafatese Calcio 1922
Scafatese