Dilettanti – con lo stop al campionato, ecco la situazione svincolati per gli over e under 25

Con il campionato 2019/20 archiviato anzitempo per tutte le categorie dilettantistiche, quindi dalla Serie D in giù, la Lega Nazionale Dilettanti dovrà presto esprimersi su diverse normative per venire in contro alle società sui calciatori tesserati dai club, che non essendo professionistici hanno delle regole separate in tal senso.

I calciatori che hanno compiuto 25 anni d’età possono ritenersi liberi da qualsiasi vincolo contrattuale, così come per gli “under 25” qualora decidessero di avvalersi dell’articolo 108 delle NOIF (Svincolo per accordo). mentre per tutti gli altri continuerà ad aver valenza la durata del contratto con il club.

Articolo 108 delle Norme Organizzative Interne Figc

1. Le Società possono convenire con calciatori/calciatrici “non professionisti” e “giovani dilettanti” accordi per il loro svincolo da depositare, a pena di nullità, presso i competenti Comitati e Divisioni entro venti giorni dalla stipulazione.
2. Lo svincolo avviene conseguentemente da parte degli organi federali competenti, nei termini stabiliti annualmente dal Consiglio Federale.
3. Le parti interessate, in caso di contestazione sulla validità degli accordi depositati, possono proporre reclamo al Tribunale Federale a livello Nazionale – Sez. Tesseramenti entro trenta giorni dalla data in cui il competente Comitato o Divisione ha provveduto a restituire all’interessato copia dell’accordo.

  • Add Your Comment