fbpx

Serie D – La situazione ripescaggi nella prossima stagione, almeno 10 sicuri

In concomitanza con la ripartenza dell’Eccellenza, seppur non condivisa in toto da tutte le società della categoria, “tiene banco” il tema ripescaggi in Serie D, come analizzato dal portale Notiziario del calcio che evidenzia l’assoluta certezza di diversi ripescaggi in vista della prossima stagione: alle attuali 166 società in Serie D,  che diventeranno 157 con le promozioni in Serie C, a queste 121 società, infatti, dovranno essere aggiunte 8 retrocessioni dalla Lega Pro. Nel dettaglio, Notiziario del calcio conta almeno 10 ripescaggi nel prossimo futuro:

Per quanto riguarda le promozioni dall’Eccellenza, sappiamo già che, delle 36 previste, bisogna toglierne 8, poiché sono annullati, già da inizio stagione, playoff e coppa italia Nazionale. Delle 28 promozione dirette, però, bisogna toglierne altre 4: hanno perso una promozione, infatti, le regioni che non parteciperanno al campionato al via nelle prossime settimane, ovvero Basilicata, Friuli Venezia Giulia ed Umbria, più l’Emilia Romagna, che, dato il numero esiguo di partecipanti (appena undici), avrà soltanto una promozione. Di conseguenza, delle 36 previste da regolamento, ce ne saranno soltanto 24 che, aggiunte alle 129 di cui sopra, fa 153 società aventi diritto all’iscrizione.

Il conto è semplice: per arrivare alle 162 canoniche, mancano nove società. Considerato che il Trapani farà l’iscrizione in sovrannumero, si arriverebbe a 163, numero dispari, cosa che aprirà le porte ad un decimo ripescaggio“.

  • Add Your Comment