fbpx

Napoli United confusione in vista per la gara di Coppa Italia: “Contro chi giochiamo?”

Difficilmente il Napoli United avrebbe voluto esordire così in stagione: la società partenopea attraverso un lungo post ufficializzato dai propri canali ufficiali ha palesato la gestione stessa dei tornei di Eccellenza Campania.

Napoli United confusione in vista per la gara di Coppa Italia: “Contro chi giochiamo?”

Sabato giochiamo in Coppa Italia, ma contro chi?
I titoli di Eccellenza nella città metropolitana di Napoli somigliano molto da vicino alle biglie cromate di un vecchio flipper. Rimbalzano da una località all’altra, da un paese a un quartiere del comune capoluogo e viceversa. Anche quelli di società gloriose con una storia, senza rispetto per i tifosi. Accade perciò che piazze importanti si ritrovino all’improvviso senza la squadra perché il titolo viene venduto ad altri.
È una geografia impazzita. Succede quindi che noi esordiamo sabato 4 settembre in Coppa Italia di categoria, ma non sappiamo chi sarà l’avversario perché al momento non è chiaro a chi sia andato il titolo del Giugliano retrocesso dalla Serie D. Dalle voci che circolano, sembra che dovrebbe andare a Casoria, oppure a Torre Annunziata, piazza di grande storia e tradizione che però al momento ha visto il titolo del Savoia trasferito nella stessa Giugliano.
Sembra uno scioglilingua, non lo è. È tutto vero. Come è vero che ci sono presidenti impegnati in un tour personale che li ha portati al vertice di società disperse ai quattro angoli della Città metropolitana di Napoli. Ora lo stadio concesso o no dal Comune, ora gli sponsor, ora gli interessi economici che spingono alla migrazione, resta che l’unico grande assente è il rispetto per le tifoserie e la passione con la quale nonostante tutto sostengono il calcio delle serie minori.
Non c’è niente di irregolare, sia chiaro, ma al di là delle falle di un regolamento sicuramente da riformare, c’è da interrogarsi sul perché solo nel napoletano questo fenomeno sia diventato norma. Chiediamocelo, prima di ritrovarci i titoli sulle bancarelle e negli annunci online.
Napoli United
  • Add Your Comment