Eccellenza Lazio – La LUISS Calcio farà parte dell’organico del Campionato d’Eccellenza Lazio 2020/21. La notizia è arrivata ieri, nel comunicato ufficiale numero 31 del C.R. Lazio LND/FIGC. La LUISS Calcio usufruirà della vacanza d’organico determinata dal ritiro dell’iscrizione ai campionati della Virtus Nettuno. Di seguito il comunicato, comparso anche sulla pagina Facebook ufficiale della società, che annuncia l’approdo in Eccellenza a 11 anni dalla fondazione.
Era il 2009 quando LUISS decise di replicare il fortunato esperimento lanciato nel 2000 con il basket anche nel mondo del calcio.
Da quel momento è iniziato un percorso fatto di 4 promozioni in 10 anni, dalla Terza Categoria fino all’Eccellenza, che arriva ora con un ripescaggio dopo un secondo posto della stagione di Promozione 2018/19 e un quarto posto della stagione passata, poi interrotta per la pandemia che ha sconvolto il mondo e fermato di conseguenza il calcio dilettantistico.
Ora siamo di fronte a una nuova importante sfida a un modello unico nel panorama universitario italiano: conciliare due carriere ad alto livello sembrava un connubio impossibile fino a qualche anno fa; l’impegno e la lungimiranza con cui Luiss ha investito su questa scommessa sono stati ripagati da risultati di assoluto valore diventando un punto di riferimento per tanti giovani che vogliano investire sul proprio futuro senza rinunciare alle proprie passioni.
Non è facile scardinare alcune convinzioni familiari e consolidate: è stata proprio questa la difficoltà più grande che abbiamo dovuto affrontare in questi anni, oltre alla “comprensibile” diffidenza di chi propone un modello di formazione Innovativo. Il risultato che oggi ci viene riconosciuto è anche frutto dell’impegno di tanti ex studenti che hanno deciso di dedicare tempo e disponibilità nei confronti delle generazioni di studenti più giovani, in un’ottica virtuosa di restituzione di quanto ricevuto in termini di educazione, crescita e sviluppo personale.
Non è facile ma si può fare: gli ingredienti indispensabili della ricetta sono la serietà, la disponibilità e la giusta ambizione.
Ci aspetta una stagione di apprendimento, ce la metteremo tutta per imparare in fretta!

